venerdì 15 gennaio 2016

DOLCI SOSTE A PRATO

Adesso che il natale è finito e di conseguenza non c'è più neanche la magia del periodo ci sentiamo tutti un po' più tristi....inoltre pioggia e freddo non contribuiscono di certo a rallegrarci però non perdiamoci d'animo. In queste fredde giornatine e seratine infatti perché non approfittare di incontrarsi con gli amici in uno dei nuovi locali pratesi a gustare un ottimo tè accompagnato da una fetta di torta? Come già detto in alcuni articoli precedenti la nostra città si sta arricchendo sempre di più di nuove proposte sia in ambito artistico/culturale che per quanto riguarda i locali in cui uscire la sera. La nightlife pratese orma è talmente variegata che è proprio in grado di soddisfare tutte le esigenze e recentemente sono stati aperti due localini/sale da tè nei quali può essere piacevole passare una serata al caldo a fare due chiacchere in un'atmosfera rilassata ed informale. Il primo luogo d'incontro per tutti gli amanti delle "dolci serate" riscaldati dal tepore di una bevanda calda è l'ormai storico giardino del tè in piazza mercatale che delizia i nostri palati già da tanti anni con le sue ottime torte e fra le varie proposte ci sono quella alle carote( la preferita di Roger Rabbit ma anche la mia ahahahah), mousse a cioccolato, chesscake e tante altre golosità accompagnate da una selezione di tè veramente vasta infatti si passa da quelli speziati, agli aromatizzati, si va dalla Cina al Giapone fino ad arrivare in India ed in Africa quindi proprio un bel viaggio attraverso il gusto non c'è che dire. Recentemente hanno fatto la loro comparsa nel centro storico altre due salette accoglienti che io non h mancato di sperimentare per voi. Cominciamo da "Praline" , pasticceria che però ha un piccolo spazio sul retro dedicato a coloro che se la vogliono prendere comoda e passare tutta la giornata o la serata a mangiare un dolce in compagnia.
Come vedete lo spazio non è grandissimo ma se si riesce ad arrivare intorno alle 22/ 22 e 30 ci sono sempre dei tavolini disponibili e i proprietari sono così gentili che cercano sempre di trovare lo spazio per tutti infatti c'è una serie di tavoli proprio nella zona pasticceria e altri due in una saletta più interna davvero intima. Il locale è stato inaugurato quest'estate nel mese di luglio in quanto il proprietario possiede già una pasticceria nella periferia di Prato ma assieme a sua moglie ha deciso di puntare anche sul centro storico e di aggiungersi all'ormai grande varietà di location posizionandosi accanto all'ormai apprezzatissimo "Frari".
Il cavallo di battaglia di questo posto è la torta ai tre cioccolati(bianca, fondente e al latte) davvero delicata ma ci sono anche tante altre dolci sorprese fra l'altro presentate benissimo del resto anche l'occhio vuole la sua parte no? Qui in quanto a bevande non c'è una gran selezione di tè però si può assaggiare quello persiano, in quanto la moglie è di origine persiana, ed ha un gusto davvero piacevole. Le cioccolate calde invece a mio avviso non sono proprio a top in quanto eccessivamente liquide e molto poco dense ma hanno comunque un buon sapore. Insomma il posto si presta benissimo a fare quattro chiacchere in compagnia e per sperimentare una serata diversa magari anche dopo una bella pattinata sul ghiaccio secondo me ne vale la pena. L'altra nuova proposta che invece ha aperto i battenti in questi giorni è il "Choco Wine Bar" in piazza mercatale proprio accanto al giardino del tè.
Anche qui il locale non è di dimensioni vastissime ma è più grande di Praline tuttavia vi consiglio sempre di arrivare non oltre le 22 e 30 dato che ad un certo punto si forma una discreta fila e sennò rischiate di fare come noi che siamo entrati a mezzanotte( poco prima che chiudesse il locale). Qui la qualità è altissima infatti ci sono cioccolate e cioccolatini di Roberto Catinari, un nome che per tutti gli amanti della cioccolata non sarà sicuramente nuovo, e le proposte sono veramente interessanti. Si possono scegliere un'infinità di cioccolate calde dell'Eraclea( quella bianca è buonissima) e anche delle simpatiche fondute di frutta fresca e/o biscotti da immergere nella cioccolata oppure anche qui optare per degli ottimi tè.
Come vedete il post è semplice ma elegante e anche un po' colorato...è davvero carino passarci la serata con gli amici oppure anche un momento romantico a due. Che ne pensate di queste dolci proposte? Le sperimenterete in queste fredde serate? Fatevi tentare che ne vale la pena!

Nessun commento:

Posta un commento