martedì 29 dicembre 2015

VISITARE LE CITTA' TOSCANE DURANTE LE FESTE DI NATALE

Ammettiamolo dopo le vacanze estive natale è il periodo dell'anno che ci piace di più perché c'è aria di festa, si mangiano cose che di consueto non fanno parte del nostro menù, si coglie l'occasione di far visita a parenti e amici lontani, si ricevono i regali ma almeno per me c'è una cosa che rende ancora più magica l'atmosfera di questo periodo: le decorazioni che rivestono le nostre città dai mille bagliori e colori. A me sembra proprio di essere immersa nel regno delle favole avvolta da tutto questo luccicare ed è proprio bello vedere per un mese le case della gente risplendere, le strade che ti accolgono con i loro rivestimenti in oro , rosso e argento, le vetrine dei negozi che abbagliano e come non menzionare i meravigliosi alberi di natale che svettano nelle piazze di ogni città. Ciò ovviamente avviene in tutto il mondo( o quasi) ed ogni posto rappresenta come meglio sente la poesia di questo periodo però a me piacerebbe mostrarvi quello che ho visto nella mia bellissima regione che è la Toscana e quello che maggiormente mi ha colpita sperando di darvi anche qualche imput per viaggi o gite. PRATO Vabbè è facile qui ci vivo...e sono orgogliosa di poter testimoniare a tutti voi quanto le decorazioni quest'anno abbiano lasciato il segno nella nostra bella città che non ha mancato di mettersi in abito da sera e farsi ammirare da tutti.
A cominciare dal nostro bellissimo castello medievale che per noi è un vanto e nel mese di dicembre si accende dai mille colori, alla piazza del comune che è il cuore pulsante di Prato fino a raggiungere decorazioni sparse in tutto il centro storico che assieme alle canzoni natalizie accompagnano le passeggiate di tutti coloro che decidono di visitare questa città. Fra l'altro consiglio a tutti coloro che desiderano trascorrere il natale a Firenze di farci un salto, anche di mezza giornata, poiché con il palazzo pretorio che ospita mostre interessanti, il duomo con il pulpito di Donatello e il castello dell'imperatore non rimarrete delusi. PISTOIA Bè che dire...in una fredda giornata di dicembre e immersa nella nebbia mi ha regalato emozioni ancora più grandi del solito. Anch'essa non lontana da Firenze , e ancor più vicina a Prato, merita sicuramente la vostra attenzione. Decorazioni a tutto spiano e monumenti storici da visitare fra cui un'attenzione speciale per il duomo di cui vi parlerò presto, sono il biglietto da visita di questa città che insieme a deliziosi negozietti e caffè nei quali sostare per riscaldarsi allieteranno la vostra giornata.
Ecco qui un'anteprima della magnifica cattedrale che secondo me avvolta dalla nebbia conferisce un fascino ancora maggiore e anche più natalizio. Inoltre al suo interno, nella cripta, viene ospitato un presepio che ogni anno cambia tema, stavolta è stato scelto il marmo come filo conduttore ma altre volte hanno optato per sacchi profumati al caffè, corda, canne di bambù... ed è davvero bello da vedere.
Secondo me è un gioiellino!!!! MONTECATINI Per chi non lo sapesse è stata definita la "città del natale" e con ragione visto che ogni suo angolo è disseminato di addobbi e attività anche che i più piccoli possono fare con i genitori. Per chi volesse prendersela comoda vi consiglio di partire da Montecatini Alto, delizioso e dal sapore medievale, per poi scendere nella città moderna con tutti i negozi e i meravigliosi bar del caso. Fin dal vostro arrivo nella parte alta sarete immersi in un'atmosfera da fiaba nel vero senso della parola infatti qui, in occasione delle feste, potrete portare i vostri bambini nel PICCOLO REGNO INCANTATO dove un percorso di circa un'oretta vi farà provare l'emozione di immergersi nei racconti che leggete ai vostri figli e per loro ci saranno tante sorprese...il costo è 8 euro a persona. Intanto vorrei mostrarvi anche le foto del delizioso borghetto che vale assolutamente una passeggiata.
Qui tanto per darvi un'idea della piazzetta davvero intima e accogliente e della carinissima torre dell'orologio anch'essa medievale. Scendendo invece nella città vera e propria ecco che siamo subito accolti da decorazioni più importanti e come vi dicevo ogni stradina è un inno al natale dato che non mancano cartelli allettanti per i piccoli che li invitano a scoprire il periodo più magico dell'ano con tantissime iniziative come il baby karaoke, il teatrino, il covo della befana e tante altre.
E se non ne avete ancora abbastanza perché non fare un salto al BOSCO DEGLI ELFI? Qui ci troviamo direttamente nella parte bassa della città, il percorso costa 9 euro a persona ed è libero quindi non guidato come il precedente ma i bambini sono sempre gli ospiti d'onore (però sono ben accette anche le coppie di bambini un po' cresciuti come me e il mio fidanzato che siamo andati a riscoprire le emozioni del natale insieme)
Questo è l'ingresso che con le sue luci dai mille colori è un chiaro invito ad entrare...per grandi e piccini!
E al suo interno la magia continua......
Queste casette sono così carine che vien voglia di mangiarle e a proposito....ci sono dei simpaticissimi elfi che insegnano a fare i biscotti ai bambini!
Per concludere una bellissima rappresentazione di come sono fatte le casette degli elfi...davvero carine! Allora vi ho fatto venire un po' di voglia di decorazioni, luci e quant'altro? La sentite anche voi l'atmosfera del natale? E quale posto vi è piaciuto di più? Sono curiosa!

Nessun commento:

Posta un commento