domenica 31 gennaio 2016

INCONTRO FRA ITALIA E GIAPPONE A PRATO: APRE LA FABBRICA ALIMENTARE

Come ho già detto più volte la mia città (Prato per chi ancora non lo avesse capito) in questi ultimi tempi si è proprio lanciata a livello di locali infatti negli ultimi due anni ne abbiamo visti spuntare tantissimi di nuovi come piccoli funghetti eheh...i pratesi infatti dopo la batosta avuta con il tessile non si sono lasciati scoraggiare ma hanno finalmente capito che Prato non è solo tessuti ma anche storia, arte, cultura e che è una città viva e tanti ragazzi giovani hanno deciso di investirci e di dare il via a tutta una serie di locali che ormai sono diventati talmente tanti che le proposte per la sera sono infinite e non ci sono più scuse per non uscire! Fra i vari posti che sto sperimentando per voi ne ho scovato uno in particolare che ho provato venerdì sera assieme a degli amici e che vorrei far conoscere anche a voi. Sto parlando della "Fabbrica Alimentare" sita in via Valentini 102 dove abbiamo un vero e proprio incontro culturale fra Italia e Giappone in ambito culinario. Eh si perché i gestori del locale, giovanissimi e simpaticissimi, hanno deciso di deliziare i nostri palati con ricette provenienti dall'area giapponese( davvero ottime fra l'altro) e per chi non ne volesse sapere di cucina etnica anche deliziosi piatti nostrani.
Qui qualche immagine giusto per darvi un'idea di come è il locale.... Le specialità giapponesi sono ottime: consiglio caldamente i " Sui Gyoza" ravioli bolliti a base di verdure e carne e serviti con germoglio di aglio, mandorle tritate e olio di soia, altrimenti ci sono anche i "Gyoza" ovvero ravioli solo con verdure e carne e invece che bolliti sono saltati, altra prelibatezza è la tempura fra verdure, pesce e cipolle che è deliziosa e come non menzionare il famosissimo "Sakè e il "Ramen". Della cucina italiana invece i cavalli di battaglia sono magnifiche schiacciate da farcire a gusto del clienti tutte rigorosamente con prodotti tipici toscani oppure ottimi coccoli con prosciutto e stracchino. Notevoli anche i dolci( e ve lo dice una esigente ahahahh).
Il locale offre la possibilità anche del servizio take away quindi anche per chi non volesse rimanere a mangiare li è comunque possibile usufruire del servizio da asporto. Invece gli orari per coloro che vogliono gustarsi le specialità della casa sul posto sono i seguenti: BOTTEGA ITALIANA( lun-ven 12-14:30, gio-sab 20-22:30) , TRATTORIA GIAPPONESE( mar-mer 12-14:30, gio-sab20-22:30).In realtà gli orari sono indicativi poiché il posto rimane aperto la sera anche oltre le 23 e 30 e ci si può fare serata come abbiamo fatto noi magari non ci si fanno le due di notte ma sicuramente se arrivate a cena alle 22 e 30 vi serviranno con gentilezza e simpatia e si può prendersela con calma. Altra nota di colore è che il locale in realtà sarebbe prima di tutto un negozio quindi sperimenterete l'emozione di mangiare circondati da simpaticissimi oggetti da poter anche acquistare.
Allora che ne pensate? Secondo me è un posticino davvero carino e la cosa ancora più bella è poter affermare con orgoglio che a gestirlo sono dei giovani pratesi e che la vita notturna non abbraccia più solo il centro della città ma è possibile divertirsi anche nelle vie un po' fuori.

Nessun commento:

Posta un commento