venerdì 26 giugno 2015

Percorsi d'arte in città e dintorni

Con l'inizio della bella stagione e le ferie ormai alle porte è piacevole passare del tempo all'aperto. Perché non approfittarne allora lasciandosi tentare dal seguire alcuni percorsi artistici sparsi in città e dintorni!? Recentemente l'artista Clet ha siglato con la propria inconfondbile firma alcuni dei punti strategici e simbolo di Prato. È possibile infatti vedere i suoi "occhi" osservarci dall'alto di Porta Frascati o Porta Santa Trinita ad esempio. Molto ha fatto discutere soprattutto l'intervento sull'opera di Moore in piazza S. Marco. Un'idea divertente potrebbe essere andarne alla ricerca scovandoli anche laddove non ci si aspetterebbe di trovarli! Per ovviare invece alle calure cittadine una piacevole alternativa potrebbe essere quella di andare a visitare la mostra allestita tra i verdi prati di villa La Ferdinanda ad Artimino. Qui infatti fino al 28 giugno è possibile vedere la mostra personale di Andrea Roggi Aes Aeres.
Le eleganti e leggiadre sculture in bronzo del sapore d'altri tempi, sono sparse in maniera scenografica nei giardini del parco e in alcuni ambienti dell'adiacente Piaggeria. Molto suggestiva, è consigliabile l'ora del tramonto con vista sulle colline di Artimino. Se poi siete stanchi di giri all'aperto e siete piuttosto alla ricerca di refrigerio pur non rinunciando all'arte, potete prevedere una sosta al Museo di Palazzo Pretorio per visitare la nuova mostra in corso Il corpo e l'anima, visitabile fino al 14 settembre. Si tratta di una mostra tematica per comprendere l'arte medica e assistenziale dell'antichità.
Davvero interessante la ricostruzione di un'antica Spezieria nella sala dedicata allo Spedale Misericordia e Dolce di Prato. Sono inoltre previste diverse attività per famiglie e singoli. Consultate pure il sito del Museo e la pagina Fb per rimanere sempre aggiornati! E ora non resta che scegliere una meta e passare un pomeriggio diverso dal solito e all'insegna dell'arte!

Nessun commento:

Posta un commento