domenica 13 settembre 2015

CARTOLINE DA PRATO: CASTELLO DELL'IMPERATORE, CASA DATINI, VEDUTE PANORAMICHE

Da buona toscana e soprattutto abitante di Prato vorrei mostrare a tutti i magnifici tesori che la nostra città di stampo medievale ha da offrire e regalare a tutti coloro che desiderano perdersi per le sue bellissime vie piene di atmosfera e storia e per chi è capace di farsi affascinare dalle sue meraviglie tipicamente del 1300 con dei tocchi di rinascimento, potreste cogliere l'occasione pratesi e non per fare una bella passeggiata un sabato o una domenica pomeriggio in questa deliziosa cittadina e fra un negozio e l'altro trovare il tempo per arricchire il vostro bagaglio culturale.
class="separator" style="clear: both; text-align: center;">
Il nostro meraviglioso castello dell'imperatore può essere un ottimo punto di partenza per addentrarsi in questa gitarella in un bellissimo giorno di fine estate e le sue mura del 1300 costruite a scopo militare non vi lasceranno certamente delusi anzi vi sembrerà di tornare indietro nel tempo e se chiudete gli occhi potete immaginarvi un luogo che tanti tanti secoli fa era popolato da principi, principesse, cavaliere, dame e gente del popolo in un'atmosfera che secondo me è un po' magica, sarà che per me il medioevo è sempre un po' stato associato al mondo delle favole con tutti i personaggi pittoreschi che né hanno fatto parte, le principesse, i duelli, le avventure....
Se volete seguirmi su per questa scalinata vi mostrerò le bellissime vedute panoramiche godibili dalle mura del castello...
E adesso addentrandoci verso piazza S. Francesco e proseguendo tutto dritto è senz' altro meritevole una sosta lungo via Ser Lapo Mazzei per ammirare la splendida dimora di Francesco Datini, colui che inventò la cambiale e personaggio storico nella nostra città. All'interno è possibile ammirare bellissime mura affrescate e sicuramente potrete notare come in un piccolo spazio sin concentri tanta storia.
Una piccola curiosità riguarda questi volti posti sul soffitto che ad un primo sguardo potrebbero sembrare affrescati ma ad un'occhiata più attenta riveleranno che si tratta di carta applicata ed incollata e rimasta li al suo posto dal medioevo ad aspettare che qualche amante dell'arte dei nostri tempi si accorga che sono li. Bè che dire secondo me è un vero capolavoro. Allora vi ho convinti a fare una bella passeggiata fra le antichità di questo bel posto? Qualcuno ha già avuto l'occasione di visitarle o pensa di farci un salto magari una domenica pomeriggio dopo il consueto pranzo in famiglia per concludere in allegria?

Nessun commento:

Posta un commento