venerdì 10 luglio 2015

UNO DEI BORGHI PIU' BELLI DI ITALIA: PITIGLIANO, LA CITTA' DEL TUFO E LA SUA STORIA

Ormai le vacanze sono alle porte e può darsi che qualcuno di voi abbia prenotato in Toscana e magari in maremma e che abbia bisogno di qualche dritta per delle gite da fare in quella zona magari intervallandole a qualche bagno al mare. Se vi trovate in quella zona o anche dalle parti del Lazio c'è una meta fra tutte che non può mancare nel vostro itinerario: Pitigliano.
Questo piccolo gioiello della regione toscana si trova in provincia di Grosseto. Cio' che rende unico questo posto è sicuramente la possibilità di passeggiare per le sue stradine con le tante piccole botteghe artigiane immerse nei colori del tufo e per ammirare il delizioso centro storico. Questo borgo è noto anche come "La piccola Gerusalemme" per la storica presenza di una comunità ebraica. Nel 1598 fu costruita la sinagoga, nel 1608 la contea di Pitigliano fu unita al Granducato di Toscana e nel 1622 i Medici istituirono il Ghetto. Con l'unità d'Italia nel 1861, ottenuta l'emancipazione molti ebrei abbandonarono Pitigliano per raggiungere città più grandi come Roma, Firenze... Nel 1938 la comunità contava circa 70 persone ma a causa delle leggi razziali diminuì. Durante la seconda guerra mondiale i circa 30 ebrei rimasti a Pitigliano furono aiutati dagli abitanti a nascondersi e ad avere salva la vita. Negli anni 60' ci fu il crollo della Sinagoga e da allora la speranza di avere una rinascita della Comunità ebraica si è piuttosto affievolita e ad oggi si contano solo poche unità. La visita all'interno del quartiere ebraico è quindi un must per chi decide di visitare questo posto ed è anche molto piacevole, i maschietti dovranno indossare la kippah ( quella specie di cappello ebreo che si porta durante i riti religiosi) e dare una piccola cauzione di 2 euro che verranno restituite alla fine della visita. Il percorso non è guidato ma si può girare tranquillamente in libertà e ammirare le cantine nelle quali veniva prodotto il vino ,la stanza dove veniva praticato il bagno rituale(quando ci si converte all'ebraismo, alla fine del periodo mestruale, prima del matrimonio e dopo il parto),osservare oggetti appartenenti alla tradizione ebraica, il locale nel quale si macellavano animali, quello in cui si cuocevano dolci e pane azzimo, la tintoria e per finire la sinagoga.
Sicuramente la storia ci piace ma è tanto bello anche perdersi fra questi deliziosi vicoli lasciandosi catturare da colori e odori( inclusi quelli dei ristoranti che troverete sparsi ovunque e offrono prodotti tipici maremmani)e girando girando potrete imbattervi in bellezze come questa
Per finire non potete perdervi la visita allo splendido "Palazzo Orsini" che ha origini antichissime
Da notare i meravigliosi affreschi del 1400' e 1500'
La beellissiima statua in legno di Jacopo della Quercia(1374-1438) della Madonna col Bambino proveniente da Santa Fiora.
Uno dei meravigliosi soffitti del 1700'. Per tutti coloro che fossero interessati ad effettuare una visita al meraviglioso palazzo l'orario di apertura estivo è il seguente:per l'estate 10-13/ 15-19 e in agosto fino alle 20 mentre per l'inverno 10-13/15-17. Il palazzo è chiuso il lunedì tranne il mese di agosto mentre per i prezzi 4,50 per gruppi sopra i 15 3,50, tra i 6 e i 100 anni 3 euro e under 6 gratis però niente sconti per gli over 65. Allora che ne pensate di Pitigliano? Qualcuno ci è andato o ha in mente una gita a breve? Raccontatemi che sono curiosa!

Nessun commento:

Posta un commento